Presso lo studio odontoiatrico Scaltrito si realizzano interventi di chirurgia orale di ogni livello di complessità, atti a garantire il rispristino sia estetico che funzionale della dentatura.
La Chirurgia Orale è l’insieme di tutti quegli interventi che interessano il cavo orale (denti, gengive, mascella, ecc.). Rientrano in questa branca: estrazioni dentali, impianti, rigenerazione ossea e chirurgia della mascella.
L’estrazione di un dente è l’intervento di chirurgia orale più diffuso. Viene attuata in presenza di un dente irrimediabilmente compromesso o malposto. In quest’ultimo caso la spinta che il dente attua rischia di compromettere l’allineamento, in tutto o in parte, del resto della dentatura. È quello che si verifica spesso per i denti del giudizio (che possono provocare uno spostamento – e conseguente accavallamento degli altri denti) e nei pazienti che hanno subito una lunga terapia di ortodonzia in età adolescenziale. La procedura di estrazione di un dente viene realizzata in anestesia locale.
La rigenerazione ossea dentale è un trattamento odontoiatrico che consente di ricostruire l’osso prima di procedere all’inserzione di un impianto nei pazienti che presentano una quantità di osso insufficiente. Si tratta, in pratica, di andare a compensare l’osso mancante attraverso innesti di osso sintetico, osso autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente) o biomateriali riassorbibili, in base alla condizione clinica di partenza.
In una prima fase si procede all’inserimento dell’osso. Dopo un’attesa che può variare dai tre ai sei mesi, tempo necessario affinché il nuovo osso si integri correttamente con quello naturale, si puo procedere all’inserimento dell’impianto.