Implantologia

Presso gli studi odontoiatrici Francesco Scaltrito si realizzano impianti dentali per il ripristino della funzionalità e dell’estetica della bocca. Le procedure di implantologia si avvalgono di materiali di prima scelta e di tecnologie avanzate (tra cui l’implantologia guidata) che garantiscono risultati impeccabili e duraturi. In particolare, laddove possibile, presso gli Studi Scaltrito si applica la tecnica dell’impianto a carico immediato, che permette di recuperare un sorriso armonioso senza dover attendere i tempi di un impianto dentale tradizionale.

Impianti dentali, cosa sono e come funzionano

La perdita di uno o più denti è un evento traumatico con ripercussioni serie, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

L’implantologia dentale rappresenta oggi una delle soluzioni più efficaci e durature per sostituire i denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti in titanio, ovvero radici artificiali progettate per integrarsi stabilmente nell’osso mascellare.

Con l’implantologia è possibile ottenere un risultato estetico naturale e funzionale che ripristini masticazione, sorriso e qualità della vita.

Dal punto di vista della struttura, l’impianto è costituito da una vite che, inserita nell’osso mascellare o mandibolare, prende il posto e la funzione della radice di un dente naturale. A questa vite viene poi fissata la corona, che replica il dente sia nella forma che nella colorazione.

Potenzialmente, l’impianto dentale ha una durata illimitata. È fondamentale, però, dedicargli la stessa attenzione richiesta per i denti naturali: igiene quotidiana e periodici controlli dal dentista. È bene sapere, inoltre che fumo, diabete non compensato ed alcuni farmaci  possono compromettere l’osteointegrazione e la durata degli impianti.

L’impianto dentale è a tutti gli effetti un intervento chirurgico non doloroso in quanto viene eseguito con anestesia locale.

Il prezzo di un impianto dentale può a volte sembrare importante e certamente lo è. Tuttavia è bene considerare il costo in proporzione ai benefici che si traggono dall’intervento e alla loro durata nel tempo, potenzialmente illimitata. Questo se ci si affida a professionisti seri e competenti senza lasciarsi sedurre da un  “prezzo scontatissimo” offerto dall’ultima trovata pubblicitaria.

Fino a qualche anno fa, uno dei punti deboli dell’implantologia dentale era rappresentato dai tempi di guarigione. Tra l’estrazione di ciò che rimaneva del dente autentico e l’inserimento dell’impianto, infatti, potevano passare anche diversi mesi (da 6 a 9). Un tempo lunghissimo, necessario a far guarire la parte interessata, durante il quale il paziente rimaneva senza dente e quindi subiva forti disagi.

Con l’impianto dentale a carico immediato il problema è risolto. La guarigione, infatti, è molto rapida e il dente nuovo è impiantato subito dopo aver rimosso il vecchio. Questo tipo di intervento, però, si può effettuare solo in presenza di determinate condizioni:

  • presenza di una discreta quantità d’osso;
  • stabilità degli impianti inseriti;
  • buono stato parodontale;
  • assenza totale di bruxismo.

Prenota un appuntamento