Impronta ottica dentale

Il nostro studio da tempo si avvale di una tecnologia all’avanguarda per rilevare l’impronta dentale:  lo scanner orale.

Lo strumento di piccole dimensioni ed estremamente maneggevole , grazie all’ausilio di una piccola telecamera intraorale ad alta definizione, rileva, in  pochissimi minuti,  l’impronta dell’intera arcata o del singolo dente, ottenendo immagini tridimensionali estremamente precise.

Nonostante si tratti di uno strumento altamente tecnologico e particolarmente complesso, il suo utilizzo è estremamente semplice e non invasivo. L’odontoiatra infatti si limita a introdurre un manipolo nella bocca del paziente e a far scorrere lo scanner per qualche minuto al suo interno ricevendo in poco tempo un’impronta ottica assolutamente fedele alle arcate del paziente.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo dello scanner intraorale sono tanti e diversi:

  • Maggiore comfort per il paziente e minore invasività: rispetto alle classiche impronte in alginato, il paziente non viene a contatto con paste e cere che molto spesso creano disagio e senso di nausea, soprattutto per chi soffre di reflusso gastroesofageo.
  • Notevole riduzione delle tempistiche: l’impronta è rilevata in pochissimo tempo a.
  • Maggiore precisione: i dati e le informazioni raccolte con lo scanner intraorale permettono di riprodurre un’immagine in 3D dell’arcata dentale del paziente in maniera estremamente precisa,
  • Maggiore coinvolgimento del paziente e maggiore dialogo con l’odontoiatra: con l’impronta ottica il paziente è in grado già di visualizzare i risultati tridimensionali ottenuti, direttamente sul monitor insieme al dentista. In questo modo potrà rendersi conto dello stato di salute dei propri denti e di come il medico dovrà procedere per restituirgli un sorriso perfetto.