Estetica dentale

Lo studio odontoiatrico SCALTRITO offre trattamenti di estetica dentale in grado di restituire ad ognuno una bocca sana e un sorriso armonioso.

Cos'è l’odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica (o estetica dentale) è quella branca dell’odontoiatria che si prende cura del sorriso. Il dentista, a seconda delle esigenze, può mettere in campo diversi trattamenti che vanno dalla  ricostruzione dentale all’ortodonzia trasparente, dallo sbiancamento dei denti all’applicazione di faccette estetiche, rispettando sempre e comunque l’armonia e le caratteristiche del volto.

 

Lo sbiancamento dentale professionale è  uno degli interventi di estetica dentale più richiesti dai pazienti perché il nostro ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti.

Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli. Con lo sbiancamento professionale restituiamo ai nostri denti una colorazione naturale ed un sorriso splendente. Questo tipo di intervento è chiamato anche  “sbiancamento in poltrona”, per distinguerlo da rimedi “fai da te”, poco raccomandabili perché inefficaci o addirittura pericolosi per lo smalto. Grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie d’avanguardia nello studio Scaltrito vengono eseguiti sbiancamenti dentali di alta qualità.

Il trattamento si basa sull’utilizzo di agenti sbiancanti chimici ad alte concentrazioni per rimuovere le macchie profonde e migliorare il colore dello smalto. I gel sbiancanti più utilizzati  nel nostro studio sono il perossido di idrogeno e di carbammide, sostanze non aggressive che non danneggiano in alcun modo lo smalto dentale. Le molecole di ossigeno presenti nel gel vengono assorbite dai tessuti duri dentali (smalto e dentina) e vanno a disgregare le molecole responsabili dell’alterazione del colore. Per intensificare l’effetto sbiancante e ridurre i tempi di applicazione del trattamento alla poltrona, il nostro studio si avvale della tecnica foto attivante tramite l’uso di lampada a luce LED che accelera la scissione del perossido in ossigeno.

Il trattamento  sbiancante prevede 2 o 3 applicazioni consecutive, da circa 15 minuti ciascuno. L’intervento è indolore. Prima dello sbiancamento è bene sottoporsi a un’accurata pulizia dei denti (detartrasi).

Premesso che lo sbiancamento agisce soltanto sui denti naturali (non  su corone protesiche, otturazioni o altro materiale da restauro presente nel cavo orale), gli effetti dello sbiancamento dei denti possono durare anche 1 anno, se il trattamento è effettuato da un professionista con mezzi adeguati e si attua una regolare igiene orale. La durata del tono di bianco raggiunto dopo lo sbiancamento dipende inoltre molto dalle abitudini personali quali l’abuso di cibi e bevande che contengono coloranti (ad esempio: caffè, liquirizia, coca cola) e il fumo. In questi casi gli effetti dureranno di meno.

Che cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono sottilissime lamine, solitamente realizzate in ceramica, che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori per migliorarne forma, colore, lunghezza e proporzioni.

 

Si tratta di un intervento poco o non invasivo che si pone come obiettivo migliorare l’aspetto del sorriso, correggendo difetti visibili come discromie, spazi tra i denti, denti consumati, scheggiati o disallineati.

 

Attraverso le faccette estetiche è possibile:

  • Riallineare i denti storti
  • Colmare lo spazio tra i denti (diastema)
  • Coprire denti scheggiati o macchiati o consumati da bruxismo
  • Alungare denti troppo corti
  • Proteggere lo smalto dentale

 

Il risultato finale è un sorriso armonioso, luminoso e naturale, creato su misura per ogni paziente.

 

L’applicazione delle faccette è un intervento che deve essere svolto con molta attenzione e maestria. Per questo è importante affidarsi a dentisti qualificati ed esperti.

 

Si passa attraverso diverse fasi. La prima fase, molto importante è quella della progettazione:  il paziente discute insieme al proprio dentista dei difetti che desidera correggere, gusti estetici ed aspettative riguardo al nuovo sorriso. In questa fase viene deciso anche il colore della faccetta basandosi oltre che sui desideri del paziente anche e soprattutto sulla tonalità degli altri denti che compongono l’arcata. Successivamente viene confezionato dall’odontotecnico un “provvisorio” che ci dà l’idea di come sarà il lavoro finito in termini di forma e colore. Avuto il consenso del paziente si passa alla fase della preparazione.

 

La preparazione dei denti interessati avviene tramite la “limatura” che consiste nel rimuovere un sottilissimo strato di smalto di spessore uguale alle lamine in ceramica che devono essere realizzate. Questo passaggio può essere omesso nei casi in cui si deve aumentare lo spessore del dente. Generalmente la limatura non è dolorosa per cui non richiede l’anestesia; nei pazienti particolarmente sensibili, con soglia del dolore bassa, si utilizza una leggera dose di anestetico locale.

Una volta preparati i denti vengono prese le “impronte di precisione”. Nel nostro studio viene utilizzato un moderno scanner digitale intraorale (evitando le fastidiose paste da impronta) in grado di rilevare con precisione millimetrica tutti i parametri indispensabili per una corretta costruzione delle faccette.

L’impronta digitale ottenuta viene inviata all’odontotecnico e viene riposizionato il “provvisorio” in attesa dell’applicazione delle faccette.

Prima di cementare le faccette sui denti naturali vengono eseguite delle prove per valutare se il risultato ottenuto è quello atteso e desiderato. Se così non fosse si può ancora intervenire sul manufatto con modifiche. La prova è indispensabile perché una volta applicate le faccette non possono essere modificate, trattandosi di una protesi estetica fissa, non rimovibile.

Il “montaggio” delle faccette avviene utilizzando cementi di altissima qualità che saldano il veener al dente tenacemente per evitare che possa staccarsi.

 

Nello studio del dottor Scaltrito, in alcuni casi specifici (piccole imperfezioni estetiche, diastemi, pazienti con paura dell’invasività, bruxismo lieve) vengono applicate un particolare tipo di faccette dentali dette no-prep che permettono un intervento veloce ed indolore.

Si tratta di un rivestimento in ceramica, sottilissimo, dello spessore di una lente a contatto, che viene applicato senza bisogno di limatura né anestesia. 

Rispetto alle faccette tradizionali le faccette no-prep sono più economiche e non bisogna indossare denti provvisori nell’attesa della preparazione. I limiti consistono essenzialmente nella minore durata rispetto alle faccette tradizionali.

Come detto le faccette no-prep non richiedono la preparazione dello smalto dentale. La loro lavorazione avviene con tecnologie innovative e prevede una successiva rifinitura a mano accurata e precisa. Per la loro applicazione sono previste solo tre sedute:

  • studio del caso
  • prova estetica
  • applicazione delle faccette

Per quel che riguarda il costo, questo varia da caso a caso in base a diversi fattori tra cui il numero di denti da trattare. Importante è, in ogni caso, affidarsi ad un professionista serio e preparato e non farsi affascinare da prezzi scontati che il più delle volte nascondono l’uso di materiali scadenti e scarsa professionalità dell’operatore.

Il costo giusto ed onesto delle faccette verrà ripagato in termini di salute dentale e durata.

Quando, infatti,  il lavoro è fatto bene, le faccette  possono durare ben oltre i 10 anni senza problemi. Importante, però, averne cura proprio come si fa con i denti naturali: lavarli più volte al giorno, sottoporsi a igiene orale professionale ogni 6 mesi, stare attenti a consumare cibi non molto duri e astenersi dal fumo.

Cosa si intende per ricostruzione o restauro di un dente

In pratica la ricostruzione di un dente consiste nell’applicazione di  una corona (detta anche capsula) artificiale che va a sostituire quella naturale. Nello studio del dott Scaltrito vengono utilizzate corone in ceramica integrale, materiale  che  garantisce risultati ottimali sia da un punto di vista estetico che funzionale.

Dal punto di vista dell’aspetto, la ceramica integrale garantisce colore autentico, riflesso, trasparenza e totale assenza di aloni grigi, tipici delle vecchie capsule metalliche. Il materiale infatti conferisce alle capsule dentali un colore identico a quello dei denti naturali oltre ad assicurare una masticazione sicura grazie alla sua resistenza.

Nel nostro studio vengono utilizzate, a seconda dei casi,  tre tipologie di ceramica integrale: zirconia-ceramica, alluminia-ceramica e disilicato di litio.

La ricostruzione estetica di un dente rientra a pieno titolo tra le procedure di estetica dentale. E’ la soluzione ideale per ripristinare il sorriso in caso di frattura dentale o carie o anche difetti estetici o malformazioni naturali che si accompagnano il più delle volte a disturbi della masticazione.

Di fronte a un dente cariato o danneggiato da un trauma la soluzione migliore resta sempre quella di salvaguardarlo il più possibile. Quando ciò non è possibile attraverso altri rimedi come l’otturazione, l’intarsio e le faccette dentali non resta che ricorrere ad un intervento di restauro e ricostruzione.

Grazie ai progressi nei materiali odontoiatrici e nelle tecniche mediche, oggi è possibile effettuare interventi di ricostruzione estetica poco invasivi, capaci di restituire un sorriso naturale e duraturo. Il nostro Studio Dentistico offre soluzioni personalizzate, che garantiscono una tenuta perfetta e duratura e un aspetto assolutamente naturale.

Per quel che riguarda il costo di questo trattamento non è possibile quantizzarlo in quanto esistono moltissime variabili che influenzano il prezzo finale.  Quello che possiamo garantire è una corona in ceramica integrale di qualità e la riconosciuta professionalità dell’operatore. Queste due variabili garantiscono un risultato destinato a durare a lungo ammortizzandone il costo.

Dott. Francesco Scaltrito

PROVIDER ABILITATO

Prenota un appuntamento