Odontoiatria pediatrica

Presso gli studi odontoiatrici Scaltrito vengono erogati anche servizi di odontoiatria pediatrica, comprensivi di ortodonzia, che assicurano anche ai pazienti più piccoli un sorriso bello e sano fin dai primi anni di vita.

 

Il dentista dei bambini e l’importanza di attenzionere i denti fin da piccoli

Il dentista, per i bambini, è importante come per gli adulti. Fin dalla tenerissima età, infatti, la bocca e i denti sono parti del corpo importanti e piuttosto sensibili. È lì, infatti, che si sviluppano alcune funzioni di vitale importanza, come la masticazione, la deglutizione, l’articolazione dei suoni (e quindi della parola). Questo significa che una bocca sana e denti in salute contribuiscono in maniera decisiva allo sviluppo del bambino, sia dal punto di vista fisico che cognitivo.

Ecco perché bisogna insegnare fin da piccoli ai bambini a prendersi cura dei propri denti, pulendoli regolarmente e bene.

La prima visita dal dentista pediatrico è importante farla prima che cominci il cambio della dentizione. E da quel momento in poi è bene farsi vedere regolarmente nello studio dentistico di fiducia.

Uno degli obiettivi principali del pedodontista è quello di farli  crescere senza paura del dentista e che imparino ad avere cura dei loro denti sin dalla più tenera età.

Nella costruzione di questa fiducia, la prima visita rappresenta un momento fondamentale. Importantissima è la collaborazione dei genitori che hanno il compito di “preparare” il bambino , giorni precedenti, al momento della prima visita.

La vera carta vincente, però, è riuscire a eliminare il dolore, principale causa di paura del dentista nei bambini. Oggi abbiamo a disposizione un grande alleato: la sedazione inalatoria, metodo sedativo efficace e sicuro, che facilita il lavoro sui denti da parte dello specialista e rasserena i più piccoli. Si tratta semplicemente di far respirare il piccolo paziente attraverso una mascherina profumata, da cui fuoriesce una miscela di ossigeno e protossido di azoto. Il bambino rimane vigile e collaborativo ma estremamente tranquillo. Poi, una volta finito l’intervento, gli viene fatto respirare ossigeno puro e l’effetto sedativo svanisce.

Prenota un appuntamento