Ortodonzia

L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che riguarda l’allineamento dei denti e le malocclusioni, che possono comportare una serie di disagi e di problematiche correlate:

 

  • usura prematura dei denti,
  • cattiva masticazione,
  • problemi all’articolazione mascella/mandibola, respirazione scorretta (con la bocca e non con il naso)
  • un’estetica non ottimale.

 

Si distinguono due tipi di ortodonzia: ortodonzia estetica e ortodonzia tradizionale.

Presso lo studio odontoiatrico Scaltrito si realizzano piani personalizzati sia di ortodonzia estetica che tradizionale.

Cos’è l’ortodonzia estetica

 Detta anche ortodonzia invisibile, l’ortodonzia estetica è una variante dell’ortodonzia tradizionale che permette di raddrizzare i denti evitando i fastidiosi inestetismi legati ai classici apparecchi fissi o mobili. Con l’ortodonzia estetica l’apparecchio non si vede o comunque si nota molto meno, perché è realizzato in materiale trasparente (Invisalign) oppure perché è applicato sulla facciata interna dei denti (apparecchio linguale).

Interessa in prevalenza i bambini (si parla anche di ortodonzia intercettiva) ma può essere applicata anche agli adulti.  La pratica ortodontica si avvale di: apparecchiature ortodontiche fisse e mobili, di terapie chirurgiche, di terapie biomeccaniche, del trattamento chirurgico-ortodontico dei denti inclusi e trasposti, dell’ortodonzia dell’adulto e pre-protesica, della contenzione.

Per quanto riguarda i bambini, è consigliabile una prima visita ortodontica all’età scolare, per valutare lo sviluppo delle arcate dentali, lo stato in essere dei denti decidui e l’eruzione dei denti permanenti. L’applicazione  di un apparecchio ortodontico in età precoce può migliorare, infatti, lo sviluppo del cavo orale, ed evitare l’insorgere di problematiche più gravi e più costose

Prenota un appuntamento