Protesi dentali

Presso gli studi odontoiatrici del dottor Francesco Scaltrito tramite ricorso a tecniche innovative finalizzate alla conservazione della dentizione naturale e alla ricostruzione degli elementi dentari venuti meno, si realizzano protesi dentali di ultima generazione, che garantiscono tenuta perfetta, lunga durata e un aspetto assolutamente naturale.

Ci avvaliamo di odontotecnici specializzati in progettazione, realizzazione e montaggio di diverse tipologie di protesi dentarie. Tutte le protesi realizzate negli studi Scaltrito offrono la massima efficienza funzionale e la migliore resa estetica, per un sorriso bello e sano. Esistono diversi tipi di protesi dentali: la scelta del tipo da applicare dipende dalle esigenze specifiche del paziente, dalla posizione dei denti mancanti e dallo  stato di salute dentale generale.

La principale distinzione delle protesi dentali è quella tra fisse e mobili.

Protesi dentali fisse

In alcuni momenti della vita ci può essere  la richiesta o l’integrazione degli elementi dentali persi o danneggiati. Per queste esigenze è talvolta necessario ricorrere alle protesi fisse, che garantiscono un risultato ottimale dal punto di vista estetico e funzionale.

Le protesi fisse possono essere parziali o totali, a seconda che i denti da sostituire siano solo alcuni oppure tutti:

  • Corona protesica: è una protesi che permette la sostituzione della parte esterna e visibile di un  dente danneggiato o indebolito per ripristinarne la forma, la funzione e l’aspetto.
  • Ponte: è una tipologia di protesi fissa che si compone di due o più corone singole ancorati ai denti adiacenti e fra le quali sono interposti uno o più elementi mancanti.
  • Maryland Bridge: detto anche  ponte “adesivo”, è  costituito da denti supportati da una struttura metallica.
  • Protesi totale circolare: è una protesi fissa che si avvale di impianti o dei denti ancora presenti, che vengono limati e rivestiti dalla protesi.

E’ forse  la protesi totale per arcata dentale più utilizzata.  Si tratta di una protesi fissa, caratterizzata da  una struttura in ceramica o metallo che viene avvitata su 4 o 6 impianti precedentemente inseriti nella mascella garantendo una grande stabilità. 

I denti sono progettati su misura e si adattano perfettamente alla bocca del paziente garantendo un aspetto naturale ed un notevole confort. 

Come avviene quasi sempre nel campo dell’odontoiatria, predeterminare con precisione il costo di una protesi dentale non è possibile, perché sono troppe le variabili coinvolte. Come detto, infatti, le protesi dentarie sono un oggetto che deve essere personalizzato, per adattarsi perfettamente alle esigenze e alla bocca del paziente.

  • Le protesi rimovibili sono strutture costituite da uno o più elementi dentali artificiali e con resina che simula la gengiva. Sono dotati di vari elementi di fissaggio che dipendono dal tipo di protesi e dal suo materiale. La differenza principale tra queste protesi e quelle fisse è che hanno bisogno di essere tolte e pulite quotidianamente salvo diverse indicazioni del medico. Sono particolarmente indicate per persone anziane che hanno perso molti denti.

Le protesi removibili possono essere di vario tipo. 

Si  differenziano per numero di denti che devono essere sostituiti (protesi parziali o totali), per il metodo di inserzione e materiali di fabbricazione.

Protesi parziale: è ancorata tramite dei ganci ai denti naturali o a elementi fissi come gli impianti; si distinguono:

  • Scheletrato
  • Protesi Piastra
  • Protesi in nylon

Protesi totale (dentiera): sostituisce un’intera arcata dentale. Le protesi totali ripristinano la funzione masticatoria ma richiedono una ribasatura frequente.

Prenota un appuntamento